di autori vari – BookTribu edizioni
Una trama dipinta di rosso e nero lega le dieci storie: amore, mistero, follia, inquietudine, vendetta, attrazione indomabile, atmosfere e personaggi equivoci puntellano le vicende. Gli autori che hanno preso parte all’antologia Il Rosso e il Noir, edizioni BookTribu, sono Alessandro Berselli, Nadia Busato, Gian Luca Campagna, Eliselle, Lorenzo Mazzoni, Gianluca Morozzi, Giulia Nebbia, Paolo Panzacchi, Germana Urbani, Pippo Zarrella. Gli scrittori hanno scelto un classico o un romanzo contemporaneo per farsi ispirare e costruire una trama che ruoti attorno a un libro, a volte per analogia, a volte per contrasto. Il curioso caso di Benjamin Button (Fitzgerald), Le quattro casalinghe di Tokyo (Kirino), Cinquanta sfumature di grigio (James), Notti del sud (Gifford), Alice nel paese delle meraviglie (Carroll), Una stagione all’inferno (Rimbaud), Il delitto paga bene (Pileggi), Viaggio al termine della notte (Céline), Necronomicon (Lovecraft), It (King) sono i titoli d’autore citati e fonte di ispirazione dei racconti.
Il libro entra nel racconto, è soggetto e oggetto della narrazione e la letteratura, dal noir mediterraneo ai classici del Novecento, fa da sfondo e ancella delle storie. Il Rosso e il Noir evoca, chiaramente, Stendhal e il capolavoro che mise insieme realismo, morte, pena, vendetta e passione. I dieci racconti sono suddivisi in tre sezioni: In De amore troverete storie di vite che, per amore, hanno perso il senno o hanno cercato ciò che in amore si pretende: attenzione. In Res nullius, sono stati inseriti i racconti in cui la cosa di nessuno può essere un oggetto che genera equivoco, ma anche un essere umano, equivoco per definizione. L’antologia si conclude con Ex libris, la parte in cui un libro ha una funzione centripeta: è legame, modello, ispirazione, salvezza. Come ha ben argomentato la scrittrice Eleonora Carta nella prefazione: “In questa antologia gli autori giocano a carte scoperte, dichiarando quale testo (classico, ma non solo) ha ispirato il loro racconto.
Si spazia tra Céline e Fitzgerald, King e Lovecraft, fino a Kirino; ma questo non impedirà a voi lettori di costruire una rete di collegamenti e suggestioni. Il viaggio resta vostro. Un viaggio declinato in tre sezioni – De Amore, Res Nullius, Ex libris – per raccontare ossessioni e deviazioni, vuoti e assenze, labirintiche sovrapposizioni in perfetto stile noir”.
L’antologia Il Rosso e il Noir, edizioni BookTribu, sarà in libreria da sabato 8 ottobre, ma è già acquistabile su www.booktribu.com.