di Massimo Cassani – Castelvecchi editore
Le abitudini ordinate in una vita fatta di automatismi che smettono di funzionare. Non è il caso a sovvertire tutto, ma è finalmente l’abbandono all’ignoto, la deviazione da un percorso conosciuto che si rivelerà un mosaico di falsità. L’ultimo ritorno di Massimo Cassani, edizioni Castelvecchi, è un romanzo sulla capacità euristica che Lucio, il protagonista, non sapeva di avere. Dalla morte del padre, con cui aveva interrotto i rapporti anni prima, Lucio inizia a scoprire prima di tutto quanto lui stesso non abbia mai vissuto.

Fa male intuire di essere ancorato a un sistema di vita e di valori che non lo rappresentano più perché a Milano, dove Lucio è arrivato per occuparsi dell’eredità, inizia a muoversi dentro di lui una “gramigna emotiva” che lo colonizza.
Dov’è finito quel professore di lettere delle medie, padre e marito affidabile, la cui vita incasellata non aveva previsto un’altra donna, un altro mondo e, soprattutto, un’attrazione verso qualcosa che sfugge e travolge assieme? Totalmente scollegato dalla sua realtà di prima, quella del paesello, Lucio a Milano scopre verità sui suoi genitori e sul suo matrimonio che fanno crollare le certezze di una vita, quelle per cui aveva creduto di essere felice e alle quali aveva aderito, come un predestinato.
Disarcionato da una famiglia in cui tutti sapevano tranne lui, Lucio conquista la forza di chi sa di avere pareggiato e superato tutti: affronta la moglie Gisella per la prima volta senza sentirsi in ombra, le sta parlando l’uomo che a Milano ha conosciuto il dubbio, il desiderio, il cedimento, la paura e lo straniamento. Le vicende di Milano portano Lucio a verificare un’analogia schiacciante tra la sua vita e quella di quel padre biasimato e con cui non aveva più voluto avere rapporti: entrambi sono stati uomini ingannati. Lucio si sente finalmente un attore che ha in mano un copione inedito, ha i riflettori contro e contro di lui è anche il suo passato di cui ora sa tutto: la catena di omissioni, inganni e bugie è stata interrotta. È arrivato il momento per Lucio di scegliere, se recidere del tutto o aderire di nuovo.
Massimo Cassani, giornalista e scrittore, presenta L’ultimo ritorno, edizioni Castelvecchi, sabato 15 maggio alle 18.30 per la rassegna Microfestival delle storie. Dialoga con l’autore Riccarda Dalbuoni.